Brasilartes vende arte, moda, artigianato e design dal brasile. I migliori bikini, moda mare; accessori moda, borse, bigiotteria a tema sacro, escapulario, bracciali. La nuove musica brasiliana e i migliori CD

Rassegna Stampa

KULT - Mensile di Arte Moda Design - Ottobre 2005 - Pag. 91

AVANT DE DORMIR

Mela in ceramica BRASILARTES

INTERNI - luglio/agosto 2005 - n. 8 - Pag. 72

DESIGN POSSIBILE

Design Possibile è uma collaborazione Italia-Brasile promossa dal corso di laurea in Disegno Industriale dell'Università di Firenze, dalla Universidade MacKenzie di San Paolo e dal Consorzio Casa Toscana con la collaborazione delle ONG brasiliane, punto di contatto con la produzione artigianale locale che impiega materiali recuperati da scarti di produzione..... Quattro i punti di forza di questo progetto fortemente innovativo: lavorare su prodotti destinati a mercati sensibili all'etica oltre che al design, coinvolgere le ONG che operano sul riuso dei rifiuti, attivare la collaborazione tra strutture produttive toscane e l'artigianato brasiliano e fra studenti di diverse università.... Contemporaneamente, a Brasilartes, il più grande emporio in Europa di artigianato e design brasiliani, sono stati esposti prodotti di designer brasiliani, Ivo Pons, Christian Ullmann, Candido Azeredo, realizzati grazie all'uso di materiali di scarto delle aziende e al reimpiego di rifiuti urbani (Clara Mantica).

ANNA - agosto 2005 - n.31 - Pag. 30

BRAZIL  - E come Escapularios

C'è la Vergine Maria col Bambinello in braccio. C'è il Sacro Cuore di Gesù nell'iconografia più pulp. Sono gli escapularios, gli accessori mistico-kitsch, che dal Brasile hanno conquistato Parigi e l'Italia. Medagliette colorate di immagini sacre da portare al collo. Un must portafortuna per i surfisti, accessorio cult per le dive che li indossano su décolleté. Papa Ratzinger sugli escapularios non si è ancora pronunciato. Le fashioniste attendono il Giudizio. Mentre a Milano ordinano pendenti e bracciali da Brasilartes (www. brasilartes.com)

MARIE CLAIRE - Luglio 2005 - n. 7 - Pag. 36

BRASIL - Tropical Glam

MODA - .........Intanto il todo Brasil a Milano diventa l'ultima alternativa shopping: vedi l'artigianato - gioielli, accessori e design - di Brasilartes (in via Paganini, 2).... "Sacro e profano nei braccialetti di ispirazione kitsch-religiosa" (Alessandro Argentieri)

VIVIMILANO - SHOPPING - 08062005 - Pag. 17

L'ALTRA FACCIA DEL BRASILE

Accanto a piazza Argentina c'è un angolo di Brasile. Si chiama Brasilartes ed è specializzato in moda, design e artigianato raro, cercato da Alessandro Ambruoso e Francesco Quartulli nelle zone interne del Brasile, lontane dai circuiti turistici. Bellissime e rare le bonecos do Jequitinhonha, figure antropomorfe in ceramica dipinta da Zezinha. Deliziosi i bracciali, le borse e le cinture in capim dorado, una paglia brillante che cresce solo nel deserto brasiliano. Sui pensili curvilinei e sinuosi trionfano modelli unici come le borse, baguette e zainetti, realizzati coi depliant dei supermercati brasiliani arrotolati e verniciati (da 35 Euro), le delicate collane, gli originali anelli e bracciali in filo metallico lavorato all'uncinetto e intarsiato con cristalli e madreperle (30 Euro), in pendenti in resina o i fili di semi dell'Amazzonia da cui gli indios estraggono i pigmenti per colorarsi (da 30 Euro), lavorati come antichi monili e venduti e venduti, oltre che qui, in tre sole gioiellerie in Brasile. Anche i capi d'abbigliamento di Ave Maria, più unici che rari, sono disegnati da Zépa, giovane stilista famoso in Brasile per il suo uso  sapiente di pizzi e inserti su abiti da flamenco. Diffusissimi invece tra i surfisti, gli escapularios (da 12 Euro), due medagliette con immagini sacre

ELLE - giugno 2004 - Pag. 98

VIVA O BRASIL

Borsa carioca di carta riciclata, da Brasilartes, Milano (Giuseppe Ceccarelli, Gianluca Longo, Elisabetta Muritti)

Glamour - Maggio 2004 - Pag. 76

E adesso Brasil! Sta arrivando la fantasiosa ondata brasileira. Per tutto Maggio l'Istituto Brasile Italia, a Milano, presenta mostre e incontri sulle ultimissime tendenze made in Brasil (info: Tel 02-76011320).

Sempre a Milano ha aperto un negozio interamente dedicato al tema.

Nome Brasilartes (Via Paganini, 2 Tel. 02-36553913).

IMAGO Shop & Fair - aprile/giugno 2004 - n. 14 - Pag. 72

FOCUS - Le nostre segnalazioni (a cura di Davide Viganò)

Brasilartes è un nuovo spazio che vende artigianato, moda, arte e design dal Brasile a Milano nei prerssi di Piazza Argentina... Creare lo stile di un adeguato concept-space in cui presentare le vivaci e molteplici atmosfere del Brasile è stata una sfida, superata nel migliore dei modi dal giovane e innovativo architetto Enrico Mortigliengo, il quale ha saputo interpretare la tipicità curvilinea e sinuosa dell'architettura e del design brasiliano.... tutta la formula di Brasilartes, sia dello spazio che degli articoli, si può sintetizzare in tre parole: nuovo, bello e qualità.

TUTTOMILANO di "la Repubblica" - 11/17 marzo 2004 - Pag. 73

L’ARTIGIANATO DI BRASILARTES
Ceramiche, berimbau e pareo con griffe.


Arrivano dagli angoli più remoti del Paese e portano con sé lunghe storie di vita. Brasilartes (via Paganini, 2, tel: 02 36553913) è un grande emporio del variopinto e fantasioso artigianato brasiliano. In vendita statue in ceramica provenienti da una zona poverissima chiamata Vale do Jequitinhonha, vicina al confine col Salvador, oppressa dalla siccità e senza elettricità, dalla quale gli uomini emigrano per cercare lavoro e dove le donne sopravvivono producendo ceramiche già accolte nei musei di arte popolare Usa. Per gli appassionati di Capoeira ci sono i Berimbau, tipici strumenti musicali prodotti da Fefé, maestro di capoeira di Olinda. In arrivo dall’isola di Marajo’ – l’isola fluviale più grande del mondo alla foce del rio delle Amazzoni – grandi vasi con disegni ripresi da reperti archeologici di 1800-2000 anni fa, simili tra l’altro alle ceramiche asiatiche di quell’epoca. Per la moda brasiliana ci sono gli articoli di due stilisti a cui si è già interessato Vogue Brasil: Goya Lopes con la sua linea “Didara” di borse, pareo e infradito, stampate con disegni afro-bahiani e lo stilista Zepa che per i suoi abiti griffati “Ave Maria”, si ispira al “Barocco Ispanico” e alla tradizione flamenca. Tra gli accessori da segnalare collane, borsette, cinture e bracciali confezionati col capim dourado, una fibra vegetale dalla luce dorata che cresce solo in una zona desertica del Brasile. Esempi di arte del riciclo: le deliziose borsette prodotte a Rio de Janeiro intrecciando le pagine delle riviste o i depliant con le offerte dei supermarket e le statuette ricavate riutilizzando bottiglie di vetro (Angela Puchetti).

Grazia - 22 Gennaio 2004 - Pag. 144

Come in Brasile. E’ un nuovo negozio tutto dedicato ai colori e alle forme dell’arte popolare brasiliana. Si chiama “Brasilartes” e propone vasi in ceramica provenienti da Marajò, l’isola fluviale più grande del mondo, pannelli in legno di recupero, sandali di gomma, candele, borse di carta riciclata. Ma anche berimbau, abiti, cactus e frutta brasiliana in ceramica, e i “bonecos de Jequitinhonha”: figure maschili antropomorfe (noivo) e femminili (noiva). (via N. Paganini, 2 – tel: 02 36553913)

Via N.Paganini, 2 - Milano Tel. 02 36553913info@brasilartes.com
MiraiWeb